Vai a sottomenu e altri contenuti

PUBBLICAZIONI MATRIMONIO

Le pubblicazioni di matrimonio sono l'atto necessario che precede il matrimonio, sia esso civile che religioso, per accertare che gli sposi posseggano tutti i requisiti e le condizioni voluti dalla legge per contrarre matrimonio.

Requisiti

Gli sposi o persona che ha ricevuto dagli sposi speciale incarico, nel comune di residenza di almeno uno degli sposi.

Costi

in caso di residenza degli sposi nello stesso comune n. 1 marca da bollo da € 16,00;in caso di residenza degli sposi in comuni diversi n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Normativa

Codice Civile Libro I, Titolo VI, Capo III, Sezione II e III.

Documenti da presentare

Dagli sposi o da persona che ha ricevuto speciale incarico dagli sposi presentandosi personalmente all'Ufficiale dello Stato Civile, per richiedere la richiesta di pubblicazioni, con i documenti di riconoscimento.Dietro appuntamento gli sposi sottoscrivono il verbale di pubblicazione nel quale dichiarano il possesso dei requisiti richiesti e la mancanza di impedimenti per contrarre matrimonio (artt. da 84 a 89 del Codice Civile).In caso di sposi con residenza in comuni diversi sarà l'Ufficiale dello Stato Civile, al quale sono state richieste le pubblicazioni, a richiederle anche all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui risiede l'altro sposo.In caso di sposi stranieri occorre presentare una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che nulla osta al matrimonio.In caso di minore autorizzato al matrimonio occorre presentare copia del relativo decreto rilasciato dal Tribunale dei minori.

Termini per la presentazione

L’Ufficiale dello Stato Civile deve accertare d’ufficio quanto dichiarato e acquisire la documentazione necessaria alle pubblicazioni, successivamente si procede alla pubblicazione che ha la durata di giorni 8.Esaurito l’iter della pubblicazione l’Ufficiale dello Stato Civile rilascerà un nullaosta od una autorizzazione al matrimonio a seconda del culto con il quale gli sposi hanno richiesto di celebrare il matrimonio entro dieci giorni

Incaricato

Deiana Marcella

Tempi complessivi

L’Ufficiale dello Stato Civile deve accertare d’ufficio quanto dichiarato e acquisire la documentazione necessaria alle pubblicazioni, successivamente si procede alla pubblicazione che ha la durata di

Note

Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Comune di Loceri Via Roma 18

Tel. 0782/77051 interno 3 - Fax: 0782/77382

mail: info@comuneloceri.it

e-mail pec: protocollo@pec.comuneloceri.it

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 10:00

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e di Statistica, Trasparenza
Indirizzo: Via Roma 18, 08040 Loceri (NU)
Telefono: 078277051interno3
Fax: 078277382  
Email: info@comuneloceri.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneloceri.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto