DICHIARAZIONE DI MORTE
La denuncia di morte è obbligatoria per legge e deve essere resa presso il Comune dove si è verificato l'evento.
Requisiti
Per i decessi avvenuti in abitazione la dichiarazione va effettuata dai familiari, da persona convivente, o da un loro delegato, entro 24 ore dall’evento.Per i decessi in Ospedale o in Istituto l’avviso di morte deve essere inoltrato dal direttore Sanitario sempre e entro 24 ore dall’evento.Costi
Domanda in marca da bollo da € 16,00 per la richiesta di autorizzazione al trasporto con allegata un’altra marca da bollo da € 16,00 per l’autorizzazione al trasporto.Normativa
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 articoli 72 e 73. DPR 285/90.
Documenti da presentare
Presentandosi all'Ufficio di Stato Civile con la seguente documentazione: avviso di morte del medico curante; documento di identità di chi presenta l'avviso di morte; atto di delega nel caso si presenti l'incaricato di un'impresa funebre, modello ISTAT D4.
Termini per la presentazione
La stesura dell’atto di morte è immediata. Trascorsi i tempi previsti dalla legge potranno essere rilasciate le autorizzazioni al seppellimento, al trasporto, ed eventualmente alla cremazione, affidamento e dispersione delle ceneri.
Incaricato
Deiana MarcellaTempi complessivi
2 giorniNote
Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Comune di Loceri Via Roma 18
Tel. 0782/77051 interno 3 - Fax: 0782/77382
mail: info@comuneloceri.it
e-mail pec: protocollo@pec.comuneloceri.it
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 10:00
il sabato servizio di reperibilità dalle ore 10:00 alle ore 16:00 secondo i turni pubblicati all'albo del sito istituzionale.
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e di Statistica, Trasparenza |
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Indirizzo: | Via Roma 18, 08040 Loceri (NU) |
Telefono: | 078277051interno3 |
Fax: | 078277382 |
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